Menu

Corpo Musicale

Corpo Musicale

La ISPRA BLUES BAND è oggi attiva sul territorio nell'accompagnare gli eventi importanti nella vita della comunità, coinvolgendo nelle sue attività un gran numero di musicisti e collaboratori di tutte le età.

MAESTRO

Michieletti Marco

Michieletti Marco
Michieletti Marco

Quando si dice che il destino era già scritto…. Il suo bisnonno era violinista!

Nato nel 1980 e cresciuto nella musica fin dall’età di 2 anni, quando si trovò alle prese con i primi strumenti giocattolo avuti in regalo per Natale…. l’innata musicalità si fece subito avanti. Da qui iniziò un percorso di studi con i migliori maestri di clarinetto, ed in seguito vennero aggiunti sassofono, pianoforte, fisarmonica cromatica e flauto traverso.

Nel 1991 partecipa alla prima edizione di Bravo Bravissimo classificandosi 5° alla fase finale; poi ospite del maestro Toto Cutugno a Piacere Rai 1 (come scordare quel magnifico duetto!) ed inseguito in vari teatri Italiani & Casinò per eventi musicali dedicati ai bambini prodigio. Dopo l’esperienza in TV, a soli 11 anni cominciano i primi LIVE con varie orchestre; si passa dal blues al jazz, dal funk al soul, ma senza mai scordare un forte ed innato attaccamento al folkloristico liscio romagnolo.

Gli anni scorrono veloci e la musica continua ad essere una costante, come poterne fare a meno…. Degne di nota la partecipazione nel 2008 ad Eventi In Jazz con un progetto di musica Jazz / Manouche, ed il primo premio vinto al concorso nazionale “Paolo Martino” per jazzisti emergenti, con giuria presieduta dal Maestro Felice Reggio. Sempre nel 2008 in viaggio verso la verde Finlandia con il gruppo folk “Manghin & Manghina” di Galliate, con il quale partecipa come clarinettista ad un raduno internazionale di gruppi folkloristici (esperienza indimenticabile).

Nel 2010 incide il suo primo disco solista “E’ Soltanto Musica”, con un personale tributo all’autentico e mai scordato liscio romagnolo insieme ad altri brani evergreen. Da citare sicuramente la grande carica e voglia di suonare e continuare a migliorarsi dopo l’incontro in occasione di varie Jam Sessions Blues con il grande chitarrista Tiziano “Red Rooster” Galli, l’armonicista Marco Simoncelli e i "The Magnetoscopics", e tanti altri musicisti con i quali è sempre un piacere suonare e respirare buona musica. Ma lo swing era proprio dietro l’angolo…… e non si poteva evitare questo magnifico incontro! Inizia una lunga collaborazione con la swing band "Black Mamba Orchestra" protrattasi fino al 2015 e mantiene inoltre altre varie collaborazioni tra le quali quella con la band di Roberto Polisano. Nel 2012, in collaborazione con CASADEI SONORA, produce un album tributo al M° Secondo Casadei, "Casadei Secondo... ME", dove riversa in musica la sua passione innata per il FOLK di Romagna. Nello stesso anno esce il disco "Welcome To My World". Il primo "esperimento vocale" di Marco è un tuffo nella musica anni 50' & 60', con brani di Elvis Presley, Dean Martin, Perry Como & Ben E. King. Dal 2013 collabora con il Corpo Musicale cittadino di Gorla Minore "Carlo Ronzoni" come insegnante di clarinetto e sassofono. Sempre in quell'anno, inizia la collaborazione anche con la banda "Verdi" di Dairago. Nel 2014 Marco Michieletti pubblica "Country Memories", un album country in cui intrerpreta grandi classici come "Folsom prison", "Games people play", "I can't stop loving you" e molti altri. Un esperimento perfettamente riuscito per gli amanti delle atmosfere western e della southern music americana. Nello stesso anno, diventa insegnante e direttore musicale nella banda di Marnate. Nel 2015 pubblica il cd "La Mia Romagna", in cui interpreta con il suo inconfondibile stile alcuni classici romagnoli. E le novità non finiscono qui! Dal 2016 al 2018 è attivo nel progetto "Come Prima", band professionista sempre all'insegna del miglior sound d'intrattenimento jive&swing. Nell'aprile 2016 viene nominato Maestro della storica banda alpina di Busto Arsizio LA BALDORIA, che festeggia quest'anno il 130° suo anniversario. Nel 2017 è nominato Direttore del Coro degli Alpini "Monterosa" di Busto Arsizio.
Tra le apparizioni concertistiche di rilievo l’esecuzione integrale di importanti opere di Bach tra cui le 6 Triosonate, le 4 grandi Toccate e Fughe per organo, le Variazioni “Goldberg” e del concerto per Organo e Orchestra di Poulenc. Oltre a Bach il suo repertorio predilige particolarmente le opere di Franck, Vierne, Widor, Dupré. Ha tenuto uno dei concerti di inaugurazione dell’Organo della Pace in S.Anna di Stazzema (LU) costruito per commemorare l’eccidio nazista ivi avvenuto nel 1943. Proprie composizioni in stile per organo sono edite per i tipi di Armelin (PD). E' stato invitato ad eseguire composizioni inedite per clavicembalo della compositrice Maria Teresa Agnesi in un concerto conferenza presso il museo del Teatro Alla Scala di Milano.
Ha partecipato all’integrale dei 30 voluntaries per organo di Stanley in una monografica di tre concerti nell’ambito dei festeggiamenti del 4° centenario del S.Monte sopra Varese e ha tenuto tre dei sette concerti nel progetto sull'esecuzione dell'integrale organistico di Buxtehude (Varese 2015). Ha interpretato brani di Bach durante le riprese di un documentario sulla celebre Casa Organaria Mascioni di Varese realizzato e prodotto dalla RAI.
E'stato chiamato da R.Plano a insegnare Teoria, Solfeggio, Armonia, Analisi e Improvvisazione pianistica presso l'Accademia Musicale Varesina presso la quale ha tenuto un concerto-conferenza sull'esecuzione delle opere di Bach tra clavicembalo e pianoforte.
Il suo Poema Sinfonico in 5 quadri "Una notte a Punta di Mezzo" (sommità del Campo dei Fiori di Varese) per Soli, Cori, Orchestra, Pianoforte e Organo è stato eseguito in prima assoluta il 28 maggio 2016 in Basilica S. Vittore, evento culminante per le celebrazioni dei 200 anni della città di Varese, con solisti d'eccezione tra cui R.Plano e M.Cavinato, sotto la direzione artistica e musicale di Riccardo Bianchi cui il Poema è dedicato, davanti a una platea entusiasta di oltre un migliaio di persone.
Dal 2000 è titolare dell'organo meccanico Mascioni in S.Kolbe a Varese dove ha eseguito il suo Concerto in mi minore per Organo e Archi. Collabora in qualità di organista e maestro sostituto con le realtà corali (Cori Cag Kolbe, Annamaria, Thelys e Città di Luino) dirette da R.Bianchi.

BATTERIA

Patrizio Balzarini

Patrizio Balzarini

Diana Livrieri

Diana Livrieri

BASSO

Walter Valagussi

Walter Valagussi

CLARINETTO

Gino Montonati

Gino Montonati

Ferruccio Banetti

Ferruccio Banetti

Mariagrazia Brovelli

Mariagrazia Brovelli

CORNO

Daniela Cardani

Daniela Cardani

FILICORNO BARITONO

Alfonso Berrini

Alfonso Berrini

Flauto Traverso

Paola Ponti

Paola Ponti

Federica Calvi

Federica Calvi

Greta Scotto di Marco

Greta Scotto di Marco

Federica Rossi

Federica Rossi

TROMBONE

Gaspare Pecorella

Gaspare Pecorella

Tel: +39 345 3325731
Email: gaspare.pecos@hotmail.it

Nasce ad Alcamo, si accosta allo studio della musica con il M° Antonino Saccone (I Tromba Teatro Massimo di Palermo) con cui comincia lo studio del Flicorno Tenore nella Banda Musicale di Castellammare del Golfo.
Iscritto al Conservatorio di Musica "A. Scontrino" di Trapani nel 2003 consegue il Diploma di Trombone con il Maestro Vittorio Guarino (Trombone Basso S. Carlo di Napoli).

Fra il percorso formativo va ricordato:
Nel 2001 partecipa ad un seminario sulla banda musicale con il Maestro Lorenzo Pusceddu.
Nel 2002 frequenta un corso per tecnica strumentale ed interpretazione per ottoni tenuto dai Maestri Roger Bobo e Guido Corti.
Nel 2003 consegue il Diploma di Trombone.
Nel 2004 partecipa al Workshop dell'orchestra di fiati del Conservatorio A. Scontrino di Trapani tenuto dai Maestri Nunzio Ortolano e Paolo Morana.
Nel 2005 frequenta un corso di avviamento e perfezionamento professionale per Maestro collaboratore nel Teatro Lirico, presso l'Ente Luglio Musicale Trapanese, Teatro di tradizione.
Nel 2006 studia Canto Lirico presso il Conservatorio di musica A. Scontrino di Trapani con i Maestri Michel Aspinal e Nemi Bertagni nonché fisiologia dell'apparato vocale ed uditivo con il Maestro Dott. Gaetano Cuccio.

Tra le esperienze lavorative più importanti si ricordano:
Dal 1999 al 2004 suona nell'orchestra di fiati e nell'orchestra lirico-sinfonica del Conservatorio di Trapani in qualità di I Trombone con cui sono state effettuate diverse incisioni musicali in formato CD anche per importanti case editrici come la Scomegna e la Wichy, come pure numerosi concerti sotto la direzione dei Maestri Sergio Mirabelli, Paolo Morana, Claus Bantzer, Alberto Veronesi, Salvatore Viviano etc...
Nel 2004 vince una scrittura nell'Orquestra de Vents “Filharmonìa”, Ontinyent (Valencia, Spagna) in qualità di II Trombone sotto la direzione del Maestro Jose Rafael Pascual Vilaplana inoltre viene invitato come "trombone ospite" da "Amics de la mùsica" presso la città di Guadaséquies dove riceve il "DIPLOMA" dal Direttore Juan Soler Sellés.
Nel 2005 Viene contattato dall'Ente Luglio Musicale Trapanese, Teatro di Tradizione per svolgere la mansione di Maestro collaboratore alle luci e successivamente viene scritturato dall'orchestra lirico-sinfonica dello stesso ente in qualità di Trombone Basso.
Tra le altre collaborazioni si ricordano: Roy Paci, PENTA BRASS, i Negrita, Antonella Ruggiero, Mario Venuti, Agrigantus, Cesare Basile, Banda Bisanzio, Orchestra sinfonica Mediterranea, Orchestra sinfonica "Ars Cantus", etc...
Nel 2008 si trasferisce in Lussemburgo dove insegna per 2 anni Trombone presso l' Ecole de musique Etude sàrl.
Rientrato in Italia nel 2012, nel 2014 avvia il progetto " Musica a 360°" presso la scuola primaria "Galileo Galilei" di Ispra.
Attualmente è vice presidente della Ispra Blues Band, insegna, Tromba, Trombone e strumenti congeneri presso la Scuola di Musica del Corpo Musicale Isprese dove da 2 anni ne è il Direttore Artistico.

PIANOFORTE

SAX ALTO

Jlenia Conti

Jlenia Conti

Catarina Dos

Catarina Dos

SAX BARITONO

Carlo Binda

Carlo Binda

SAX SOPRANO

SAX TENORE

Sergio Gangi

Sergio Gangi

Maurizio Verri

Maurizio Verri

Antonio Gomiero

Antonio Gomiero

Tastiera

TROMBA

Alberto Zanarella

Alberto Zanarella

Sergio Pavone

Sergio Pavone

Christian Rigotto

Christian Rigotto

TROMBONE

Italo Scazzosi

Italo Scazzosi

Violino, Viola